La mia “Salomon Running Milano”

Domenica ho corso la mezza maratona organizzata da Salomon a Milano, un Urban Trail con partenza e arrivo nel quartiere City Life.

La gara era partecipata ma non troppo, eravamo circa 800 per la 21km mentre sommando tutte le distanze (10,15 e 21) si arrivava a circa 2000 persone. Insomma, numero ideale per non sentirsi soli ma riuscire a correre senza troppi intoppi.

Il percorso

Prima di partire non mi sono informato più di tanto, era una gara a cui partecipavo per puro divertimento e per stare in compagnia.
Mi sono presentato ai nastri di partenza dotato delle Nike Vaporfly 3, scarpe perfette per sterrato e salite 🤦🏻‍♂️.
Il primo kilometro scorre senza troppi intoppi, l’obiettivo è quello di togliersi dal traffico e riuscire ad impostare un passo gara. Questo avviene fra il parco e le vie della zona City Life/Portello.

Non appena raggiungo il passo obiettivo iniziano delle scale (si entra e si esce da un palazzo facendo un paio di rampe di scale e correndo su una passerella esterna). Finito questo tratto si attraversano un po di strade e ci si porta verso il parco del monte stella.

Fra i vari punti interessanti dove si corre c’è anche il Campo Sportivo XXV Aprile, dove facciamo un giro di pista, prima di reimmergerci nel parco.

I 10km successivi sono stati un susseguirsi di salite e discese, sterrato ed erba bagnata. Insomma non il mio terreno ideale. Sono scivolato più di una volta per fortuna senza mai prendere botte forti. Quindi ho continuato a correre e ho tenuto duro.

Arrivati al quindicesimo kilometro finalmente si ritorna in strada e lì, nonostante le gambe pesanti, riesco a trovare un po’ di freschezza e ricominciare a spingere, l’eccezione sono stati un paio di kilometri in cui siamo tornati sulle scale che avevamo fatto anche all’inizio trovando traffico e dovendole camminare perdendo almeno 30″/km in entrambi i casi.
In ogni caso la grande soddisfazione della corsa è stata proprio arrivare agli ultimi 5/6km con ancora la lucidità per poter spingere e dare qualcosa in più.

Infine, all’ultimo kilometro un passaggio nello Shopping Center di City Life sotto gli sguardi stupiti della gente 😂 per poi chiudere col passaggio sotto l’arco dell’arrivo.

Poi, una bella banana, acqua e una barretta proteica e si riparte verso casa.

I kilometri 17 e 18 sono stati rallentati dalle “scale” fatte camminando.

Cosa mi porto a casa da questa gara? Sicuramente una bella mattinata passata in compagnia, un bel percorso e un 44esimo posto assoluto (14 di categoria) che mi piace abbastanza visto che sono in preparazione per un’altra gara. Chiudo in 1:33:20 a 23′ dal vincitore, considerando il terreno e il dislivello direi che posso ritenermi contento e soddisfatto. Ci aggiorniamo alla prossima gara il 20 Ottobre!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *